Patrizia Dalla Valle – MEMORIA TEMPORIS
a cura di Maria Grazia Melandri, introduce Enzo Dall’Ara
magazzino del sale torre
cervia (RA)
07 aprile – 19 aprile / 2017
Inaugurazione della Mostra
venerdì 7 aprile 2017 alle ore 20.30
Magazzino del Sale Torre di Cervia, Patrizia Dalla Valle, affermata artista già stata ospite in rilevanti spazi pubblici e privati, in particolare, Matera-Complesso San Nicola dei Greci chiesa di Madonna delle Virtù nel Sasso Barisano (2008), Venezia – La Fenice Art Space (2015), Roma- Musei di Villa Torlonia Casina delle Civette (2016).
Con il titolo MEMORIA TEMPORIS, la mostra comprenderà opere scultoree, installative e bidimensionali, relative ai più significativi progetti artistici della Dalla Valle. Saranno visibili anche creazioni inedite, realizzate appositamente per questa esposizione.
La memoria culturale e le sue implicazioni nell’arte contemporanea sono la base operativa e poetica dell’artista, orientata a far emergere la bellezza, intesa come verità, e lo splendore di tempi storici di assoluta rilevanza creativa. L’iter espressivo, documentato in prestigiosi cataloghi monografici, si pone, dunque, come originale e moderna affermazione ed interpretazione di un linguaggio, quello musivo, che gode di una tradizione imperitura e somma. MEMORIA TEMPORIS compendia, quindi, la volontà di riannodare il “filo rosso” che congiunge tempi e spazi nel segno dell’arte e di evidenziare la valenza attuale di luce e colore in un tempo assai chiaroscurato.
Con un ragguardevole corpus di opere musive, sarà presente nei suggestivi spazi del
Il percorso di mostra si svolgerà su un segmento di opere scultoree musive desunte dal progettoInterno bizantino, dedicato al fulgore artistico di Ravenna e Costantinopoli, a cui si affiancheranno creazioni a parete tratte prevalentemente dal progetto Tagli dal tempo, ispirato ad un’analisi introspettiva dell’umana interiorità.
Sarà inoltre esposto un corpus di opere tridimensionali relative al progetto Ovuli, incentrato sull’emozionante mistero della nascita. Teleri pittorico-musivi, coniugati con un video esplicativo dell’arte di Patrizia Dalla Valle, arricchiranno, infine, il percorso di mostra.